La verificazione periodica sugli strumenti per pesare è sempre stato un compito svolto dagli Uffici Metrici delle varie Camere di Commercio di zona. Con il Dm 182 del 28/03/2000, è stata concessa la possibilità a laboratori privati di poter effettuare verificazioni sugli strumenti per pesare a patto che avessero i connotati adeguati (certificazione Iso 9001, certificazione attrezzature, controlli periodici dei vari uffici metrici etc.).
Cmt, dal 19/09/2008, è stato uno dei primi laboratori autonomi, certificati ed autorizzati a poter operare su tutto il territorio nazionale. Il 21/04/2017 è entrato in vigore il nuovo Dm 93/2017 che raggruppa tutte la normativa relativa alla metrologia legale tra cui anche gli strumenti per pesare. Questo ha obbligato i vecchi laboratori a diventare Organismi d’Ispezione certificandosi con le norme Iso 17020 e 17025 sotto l’egemonia Accredia.
Cmt è stato il primo Organismo d’Ispezione ad accreditarsi in Toscana.
Cmt effettua Verificazioni triennali su strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI) in classe I, II, III e IIII, utilizzati per misure che devono fare fede nei confronti di terzi. Le prove sono regolate sempre dal Dm 93/2017 e consistono nel verificare la affidabilità metrologica dello strumento nel tempo. Cmt è Organismo di tipo C accreditato con numero 249E e riconosciuto da Unioncamere con l’identificativo “LU☆316”.
Nonostante la sede sia in Toscana, Cmt opera, da oltre 10 anni, in tutto il centro nord Italia.
Adottiamo un tariffario univoco indipendentemente dalle zone.